Viva a Natureza: la natura che cura!
S01 E08

“Se avessimo raccontato ad un antico romano che dal 20° secolo in poi ci sarebbe stato bisogno di una pratica apposita per entrare in contatto con la natura, si sarebbe messo a ridere!” c.b.

Dagli anni 80 in avanti, dallo Shrin-Yoku al Forest Bathing, passando per l’Ecopsicologia, sono nate e cresciute sempre più, numerose modalità di cura dell’essere umano che mirano a migliorare lo stato di salute e benessere grazie al contatto con la natura.

Secondo parecchi studi clinici compiuti per dare credibilità a queste pratiche, l’immersione completa nella natura (ma anche il semplice contatto) ha provati benefici sia su pazienti in fase di recupero che chiunque si senta in uno stato costante di stress. 🌳

Ma cosa succede se non puoi immergerti in un ambiente naturale? Di questo ed altro parlo a ruota libera in questa puntata.

E, come sempre, alla fine dell’episodio (min 20’15”) ti guido in una pratica di visualizzazione, da fare dove vuoi, per provare a entrare in contatto con la Natura, qualcosa che io ti invito a pensare come qualcosa che esiste sempre sia fuori che dentro di te. Per combattere l’idea che noi esseri umani siamo superiori e separati – e quindi in grado di controllare la Natura.

👉🏽 Informazione di servizio: ultimo episodio della prima stagione, ci rivediamo il 22/9 con una nuova veste e un nuovo formato!!

Curios*? seguimi per restare aggiornat*!!

🌞 buona estate 🌳