7 lezioni di vita che ho imparato nel 2023 (e come puoi usarle anche tu)
S02 E05

Se ci fosse una parola, una sola parola, per descrivere il mio 2023 sarebbe: difficoltà. Di fatto, praticamente ogni mese dell’anno, ogni stagione, ogni condizione meteo, che ci fosse il sole o la pioggia, si è portata dietro un’informazione difficile da processare e una situazione impellente di cui era necessario occuparsi.

Ti racconto come, a partire dalla più grande e difficile, ma tenendo presenti anche tutte le altre, ho fatto un bilancio: ho voluto trarre insegnamento da questo 2023, che posso con certezza affermare sia stato l’anno più duro della mia vita.

Ho avuto l’enorme privilegio di potermi dedicare del tempo per processare tutto ciò che mi è accaduto. E ci sono riuscita grazie a tante pratiche che ho appreso in tanti anni e che hanno costituito la mia cassetta degli attrezzi somatici da usare al bisogno.

Sviluppare risorse è fondamentale, così come è fondamentale sapere che sono gratuite, accessibili e alla portata di tutti. Io sono profondamente convinta

Per questo per me è fondamentale poter divulgare e rendere accessibili le cose che ho imparato. Alla fine dell’episodio, come sempre ti guido in una breve pratica somatica per accogliere e ricevere le emozioni difficili.

Se vuoi restare sempre up to date con la pubblicazione di nuovi episodi e ricevere ancora maggiori risorse da sfruttare quando ne senti la necessità ti invito a iscriverti alla newsletter.

Per ringraziarti, subito per te una pratica fondamentale che puoi usare tutte le volte che hai bisogno di fare un check-in del tuo stato attuale.

Nell’episodio parlo di Pema Chodron, di cui ti consiglio “Così viviamo così moriamo” e del libro “Tu Non Sei Dio” di Gancitano e Colamedici.

Come sempre la musica è di Luca Mazzillo, cui offro la mia immensa gratitudine!