L'arte come palestra delle emozioni: il lavoro dei facilitatori art Up
S02 E02
Il lavoro dell’associazione Art Up di Milano, con cui ho chiacchierato in questa puntata parte proprio da qui. L’associazione è nata da un esperimento con alcune persone che provenivano da strutture milanesi di cura del disagio mentale, e la loro attività è cresciuta fino a concretizzarsi in un palinsesto di attività rivolte a differenti pubblici che va avanti da oltre 10 anni.
Un team multidisciplinare che ha messo a punto un’esperienza dell’opera d’arte che si è rivelata positiva per tantissime persone che vivono con disagi mentali.
I facilitatori, coloro che offrono le letture ad altri cittadini, sono a loro volta persone che grazie ad un percorso con Art Up hanno imparato ad integrare le proprie difficoltà, trasformandole in una finestra di dialogo con sé stessi e il mondo, grazie all’arte.
Per questa puntata la pratica è l’invito a provare a fare esperienza dell’arte in un modo nuovo, restando in ascolto delle informazioni emozionali (e fisiche) che l’esperienza di stare davanti a un’opera offre.
Ringrazio Barbara Garatti e Anton Giulio Messina per questa chiacchierata di grande ispirazione!
Buon ascolto.